Massive opposizione marcia chiede la liberazione dei prigionieri politici in Venezuela

I leaders dell’opposizione venezuelana e rappresentanti degli studenti hanno condotto una massa manifestazione dell’opposizione a Caracas e hanno annunciato una lista di richieste per il governo che comprende la libertà per i prigionieri politici e sanzioni per i colpevoli di attaccare le marce.

Il leader dell’opposizione Henrique Capriles , governatore dello stato Miranda, ha guidato una marcia durante la quale ha nuovamente denunciato la violenza, ha invitato la gente a non protestare durante la notte o bloccare le strade, mentre allo stesso tempo chiedendo che il governo rettificare le sue azioni e rilasciare il leader politico Leopoldo Lopez dal carcere.

Capriles, preceduto da altri membri dell’opposizione, tra cui Maria Corina Machado Legislatore, Antonio Ledezma Metropolitan Sindaco, Henry Falcon Governatore dello stato Lara, nonché portavoce dell’università, hanno letto una lista di richieste insieme con il leader degli studenti Juan Requesens.

“Vogliamo la libertà per tutti gli studenti detenuti, vogliamo l’amnistia per tutti gli studenti sotto processo”, ha detto Capriles.

La lista ha anche chiesto il rilascio di Lopez, tenuto in una prigione militare dal Martedì scorso accusato di diversi reati legati alle marce.

Anche sulla lista è una richiesta di “misure umanitarie e di libertà” per commissario di polizia Ivan Simonovis, condannati per le morti che si sono successo durante il fallito golpe del 2002 dal Venezuela contro Hugo Chavez.

Si chiede inoltre di “ponere fine alla persecuzione” e che quelli “in esilio” possono di tornare in Venezuela.

Un punto chiave è stata la domanda per il disarmo immediato dei gruppi paramilitari.

Fino ad ora le marce di protesta e la reazione di loro governo hanno lasciato almeno 10 morti, 130 feriti e decine in custodia.

http://www.laht.com/article.asp?ArticleId=1642160&CategoryId=10717&utm_source=feedburner&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+laht%2Fmailer+%28Latin+American+Herald+Tribune%29

Traduzione: Nicolás Salazar F. #InfoVnzla